Emilia Romagna

Zambelli vince '100 km del Passatore'

Interrotta striscia di Giorgio Calcaterra che durava da 12 anni

Redazione Ansa

(ANSA) - FAENZA (RAVENNA), 27 MAG - Andrea Zambelli si è aggiudicato l'edizione 2018, la 46/a, della '100 km del Passatore' da piazza del Duomo, a Firenze, a Faenza. 47 anni, reggiano, ha interrotto la striscia di Giorgio Calcaterra che durava da 12 anni e ha tagliato il traguardo dopo 6h 54'34", spuntandola sul tedesco Benedikt Hoffmann in seguito ad un estenuante duello durato circa 60 km, con diversi scambi di posizione. Solo nelle ultime fasi Zambelli è riuscito a staccare l'avversario, giunto dopo 18'. Terzo Calcaterra (7h 32'02"), quarto il trentino Silvano Beatrici. La corsa si è decisa in buona parte con il ritiro del britannico Lee Grantham, in testa fin dalle fasi iniziali, che ha rimediato una storta al 27/o chilometro.
    Quinta assoluta, e prima tra le donne, la croata Nikolina Sustic, che ha calato il poker d'assi giungendo al traguardo in 7h 53'55", precedendo la connazionale Marija Vraijic e la faentina Elisa Zannoni. Gli iscritti sono stati 3.066, 2.946 gli atleti partiti e 2.417 quelli arrivati a Faenza.
   Atletica: Passatore; Comune, non rispettato decoro di Firenze
"Costernati e dispiaciuti per il comportamento di alcuni partecipanti della 100 km del Passatore, che ha mancato di rispetto alle nostre piazze del centro e creato difficoltà a musei, hotel e negozi. Non è questa l'immagine della città per la quale lavoriamo ogni giorno". E' quanto scritto in un tweet dall'assessore comunale Andrea Vannucci in merito alla classica manifestazione partita nel primo pomeriggio di ieri da Firenze e terminata a Faenza. L'esponente della giunta Nardella ha poi aggiunto: "Chiederemo da subito maggiori garanzie per il decoro della città agli organizzatori già per la prossima edizione altrimenti la 100 km del Passatore non partirà più dal centro storico".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it