Emilia Romagna

Cosmoprof,Gdf sequestra 2,5 mln di merci

Operazione Gdf a Bologna,creme e accessori non conformi norme Ue

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLOGNA, 21 MAR - Cinque strumentazioni biomedicali, per l'analisi della pelle e dei capelli risultate contraffatte; 1.347 apparecchiature elettriche e 522.822 prodotti per la cura della persona, dalle extension alle creme, e accessori non sicuri o non conformi alle normative comunitarie. Sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza di Bologna tra gli stand di Cosmoprof, valore complessivo della merce 2,5 milioni di euro.
    Nell'ambito dell'operazione "Maquillage", durante la manifestazione allestita al quartiere fieristico, le fiamme gialle hanno controllato dagli apparecchi per l'estetica ai cosmetici: i prodotti sequestrati, alcuni non sicuri, erano in vendita senza alcuna indicazione di composizione o provenienza o sprovvisti del marchio CE.
    La Gdf ha denunciato un espositore, 38enne cinese della provincia di Firenze, per contraffazione, mentre altri due, un italiano di 47 anni e un francese di 53, sono stati segnalati alla Camera di Commercio per violazione al Codice del Consumo e alla normativa sul marchio CE.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it