Emilia Romagna

Doctor Dixie Jazz Band,swing senza tempo

Trenta dischi e oltre 700 concerti. Il 23 marzo a Bologna

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLOGNA, 20 MAR - E' la jazz band amatoriale più 'vecchia' del mondo, oltre sessant'anni di swing, più di 700 concerti in Italia e in Europa, circa trenta dischi tra Lp e Cd: la Doctor Dixie Jazz Band sarà in concerto il 23 marzo (ore 21) al teatro Tivoli di Bologna.
    Nata a Bologna grazie al ginecologo Nardo Giardina, tromba e vocalist, scomparso alcuni anni fa, e Gherardo Casaglia come band all'università e con il nome di Magistratus Ragtime Band nel '52, ha più volte cambiato nome assumendo l'attuale nel 1972. Un gruppo di appassionati che una volta al mese (fino a qualche anno fa una volta alla settimana) si ritrovano nella storica cantina di via Cesare Battisti, nel centro di Bologna, dove tutto nacque. E dove, tra il '59 e il '62, transitarono anche Pupi Avati (che poi inserì la Doctor Dixie in molti suoi film) e Lucio Dalla.
    Tra i tanti riconoscimenti ricevuti, il Sigillum Magnum dell'Università nell'88, in occasione del IX centenario dell'ateneo bolognese, la Turrita d'argento e il Nettuno d'oro.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it