Emilia Romagna

Emilia-Romagna accoglie richiesta del Lazio sui rifiuti

'Smaltimento di piccole quantità prestabilite, per un periodo limitato e tassativamente non reiterabili'

Un cassonetto pieno di rifiuti

Redazione Ansa

La Regione Emilia-Romagna accoglie la richiesta d'aiuto del Lazio sui rifiuti: "smaltimento di piccole quantità prestabilite, per un periodo limitato e tassativamente non reiterabili". Lo ha annunciato il presidente della Regione Stefano Bonaccini. "Lo facciamo - ha detto - per solidarietà istituzionale e senso di responsabilità di fronte a difficoltà che non possono continuare a ricadere sui cittadini".

"La soluzione trovata, emergenziale e dunque necessariamente limitata nel tempo, è utile a scongiurare l'ennesima situazione di crisi per Roma: si usi questo tempo e questa apertura istituzionale per individuare le soluzioni strutturali che da tempo mancano a Roma quando si parla di chiusura del ciclo integrato dei rifiuti", ha commentato il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti.

"Ringrazio il presidente Bonaccini per l'aiuto che ha voluto dare a Roma. In questo modo si evita che almeno per un periodo di 40 giorni la Capitale vada in emergenza rifiuti. Ringrazio anche gli altri presidenti di Regione e sindaci, anche del Lazio, che da molto tempo aiutano sui propri territori la Capitale sul tema del trattamento e dello smaltimento dei rifiuti". Lo afferma in una nota il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it