Emilia Romagna

Legge urbanistica E-R con solo voti Pd

Fi astenuta, tutti no da sinistra. Bonaccini, Giorno importante

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLOGNA, 19 DIC - Passa con i voti del Pd, l'astensione di Fi e il voto contrario di Lega Nord, Movimento 5 stelle, Altra Emilia-Romagna e - soprattutto - Sinistra Italiana e Misto-Mdp la nuova disciplina regionale sulla tutela e l'uso del territorio.
    Il provvedimento, voluto dalla Giunta, è stato approvato in Assemblea, dopo un lungo confronto con gli enti locali, le categorie economiche, gli ordini professionali e i sindacati.
    "Eravamo vicini a un punto di equilibrio, ovvero l'astensione" ha detto Igor Taruffi, capogruppo di Si. A pesare in maniera decisiva per il voto contrario della sinistra (Si e Mdp) che qui è in maggioranza al fianco dei democratici l'articolo 5, che regola il limite del consumo di suolo e in particolare l'eccesso di libertà di espansione che la legge lascerebbe nel periodo transitorio. "Oggi è una giornata importante - ha detto invece il presidente, Stefano Bonaccini - decidiamo di invertire la tendenza e di frenare il consumo di suolo, scegliendo un modello di sviluppo sostenibile".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it