Emilia Romagna

Presepi di Dimitrov in mostra a Bologna

Lo scultore bulgaro con 'Nativity' a Palazzo Isolani fino al 7/1

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLOGNA, 14 DIC - 'Nativity', mostra di presepi dello scultore bulgaro Ivan Dimitrov che fu negli anni '90 un classico appuntamento natalizio, torna a Bologna, la sua città di adozione, dal 16 dicembre al 7 gennaio a Palazzo Isolani, in piazza Santo Stefano.
    'Nativity' comprende oltre 300 sculture in terracotta collegate al tema della Natività, di dimensioni dai 30 ai 50 cm di altezza, modellate da Dimitrov a pezzo unico. Alcune sono composte in piccoli gruppi, altre inserite in imponenti scenografie (fino ad oltre 4 metri di larghezza) dedicate a maestri della storia dell'arte come Leonardo, Durer, Rubens e Brueghel, artisti dei quali Dimitrov ha interpretato con la sua scultura alcuni dei quadri più famosi.
    Alcuni singoli presepi della collezione sono stati esposti recentemente in luoghi importanti, come la Cattedrale di San Pietro a Bologna, il cortile d'onore di Palazzo Pubblico a Siena e la sede centrale del Monte dei Paschi a Milano, ma è la prima volta dal 2009 che si può rivedere la mostra al completo.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it