Emilia Romagna

Rischio pioggia ghiacciata su strade E-R

Viabilità Italia, 'potranno essere fermati i mezzi in transito'

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 10 DIC - La perturbazione che sta colpendo il Nord Italia porterà precipitazioni che potrebbero assumere il carattere di 'freezing rain', cioé pioggia che si congela al suolo). Lo rende noto Viabilità Italia.
    Dalle 18 del 10 dicembre e per le successive 12 ore il fenomeno potrà interessare anche l'Emilia-Romagna occidentale e localmente l'Appennino Tosco-Emiliano. Tra le autostrade potenzialmente interessate, anche l'A21 tra allacciamento A26 e Piacenza, A15 nei pressi di Parma, A1 tra Piacenza e Parma e tra Rioveggio e Valico di Citerna.
    Potranno verificarsi dei fermi temporanei alla circolazione di tutti i mezzi in transito nelle aree interessate dalla 'pioggia ghiacciata', avverte Viabilità Italia, per il tempo strettamente necessario a rendere nuovamente percorribile in sicurezza il tratto stradale, e anche il fermo temporaneo dei mezzi che trasportano merci di peso superiore alle 7,5 tonnellate.

Intanto il maltempo ha complicato il rientro dal Ponte dell'Immacolata e code e rallentamenti si registrano nel
pomeriggio del 10 dicembre anche sulle autostrade dell'Emilia-Romagna. Nevischio è segnalato in alcune parti dell'A1 tra Piacenza e Bologna, con code a tratti tra Terre di Canossa-Campegine e
Fiorenzuola in direzione Milano per traffico intenso. Rischio di auto incolonnate anche nel nodo di Bologna e tra Sasso Marconi e Rioveggio, in direzione Firenze, dove si prevedono nevicate.
Problemi di viabilità anche sull'A22 del Brennero, mentre non si riscontrano disagi sull'A14 tra Bologna e Rimini, né sull'A13 Bologna-Padova.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it