Emilia Romagna

Lettera a Pinocchio 'hit' Zecchino d'Oro

Sessant'anni di storia. Sul podio anche '44 gatti' e 'Popoff'

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLOGNA, 9 DIC - 'Lettera a Pinocchio' è la più bella canzone di tutti i tempi dello Zecchino d'Oro. Lo ha stabilito la somma dei voti di tre giurie - quella del pubblico da casa con il televoto, i 'vip' in studio a Roma e, dall'Antoniano di Bologna, i piccoli interpreti dell'edizione 2017 - scegliendola su una rosa di dodici 'evergreen' riproposti da artisti famosi (in questo caso Marco Masini) durante la serata dedicata da Rai1 ai 60 anni della manifestazione e condotta da Carlo Conti, che quest'anno è anche direttore artistico dello Zecchino.
    Sul podio anche '44 gatti' (1968) e 'Popoff' (1967), quarto 'Il valzer del moscerino', cantato ora come allora (era il '68) da Cristina D'Avena.
    'Lettera a Pinocchio', cantata da Giusi Guercilena e Loredana Taccani, risale alla prima edizione della manifestazione canora, nel settembre del 1959 a Milano. Il brano, scritto da Mario Panzeri, arrivò secondo, poi diventò un 'hit' grazie a Johnny Dorelli, che lo rese famoso. Anche Bing Crosby ne fece un'apprezzata versione.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it