Emilia Romagna

Orchestra Mozart torna a Bologna in 2018

Mini-festival, Haitink la dirigerà in brani di Mozart e Schubert

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLOGNA, 24 NOV - L'Orchestra Mozart di Bologna tornerà a suonare nella sua sede storica dell'Auditorium Manzoni dal 6 all'8 aprile, sotto la guida di Bernard Haitink, il direttore olandese che ha raccolto l'eredità del fondatore Claudio Abbado poche settimane prima della morte nel 2014.
    Saranno tre giorni di musica e incontri con gli strumentisti, incentrati su Schubert e Mozart, due autori da sempre nel 'dna' dell'orchestra.
    Il mini-festival aprirà con il mozartiano Concerto n.25 per pianoforte e orchestra (solista Paul Lewis) seguito dalla Sinfonia n.9 di Schubert, e si concluderà con la Sinfonia Incompiuta, con il Quinto Concerto per violino (solista Vilde Frang) e con la Sinfonia Jupiter di Mozart. Sarà cameristico il concerto del 7, con i Solisti della Mozart impegnati nell'Ottetto per fiati e archi in fa maggiore di Schubert e nelle Sei Bagatelle per quintetto di fiati di Gyorgy Ligeti. Gli stessi concerti saranno eseguiti la settimana prima al LAC di Lugano, che ha offerto alla Mozart un periodo di residenza.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it