(ANSA) - FERRARA, 20 NOV - Ringo per gli spot tv, Moms Don't
Quit per la pubblicità sul web, Candice Renoir (serie Fox Crime)
per i programmi tv: sono i vincitori dell'8/a edizione del
Premio Immagini Amiche promosso dall'Unione Donne in Italia
(Udi), al Teatro comunale di Ferrara, che monitora l'impatto di
tv e pubblicità anche online sulla parità uomo-donna e valorizza
messaggi positivi al di là degli stereotipi.
La portavoce Syusy Blady lancia un appello che chiede ai
partiti 5 punti per garantire, in vista delle elezioni,
"un'effettiva par condicio di genere", un servizio Rai "con
contenuti non sessisti", formazione "di genere" dei parlamentari
tenendo conto delle violenze e anche delle discriminazioni,
l'attuazione della Convenzione di Istanbul e del Cedaw.
"La situazione negli anni è migliorata - rileva la presidente
del Premio, Daniela Brancati - in particolare per spot e
fiction. Le criticità permangono nelle affissioni", dove si usa
ancora "il corpo delle donne, a 'pezzi', con l'attenzione su
bocca, gambe, glutei".
Donne in Tv, Immagini Amiche premia spot
Brancati,situazione migliorata. Appello Syusy Blady per elezioni