Emilia Romagna

Regione, una mostra per chi battè tumore

Ass.Onconauti con le foto di Giovanni Marinelli,Paruolo inaugura

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLOGNA, 15 OTT - Sono il 5% della popolazione: sono i 200.000 cittadini che sono guariti da un tumore. Si chiamano "onconauti" e a loro è dedicata la mostra fotografica inaugurata domani, lunedì, nell'Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna da Giuseppe Paruolo, presidente Commissione cultura. "Psiche e corpo: connubio indissolubile" è pensata e realizzata dall'Associazione Gli Onconauti e dal fotografo Giovanni Marinelli in collaborazione col Parlamento regionale.
    L'associazione si occupa di seguire i pazienti che hanno sconfitto il tumore nel percorso post terapie, perché tanti "continuano a soffrire a causa delle cicatrici fisiche e psicologiche provocate dal trauma della diagnosi e dagli effetti collaterali delle cure".
    Marinelli affronta tutto questo attraverso la conoscenza diretta dei protagonisti, "persone che con un grande coraggio hanno intrapreso il cammino della guarigione dal tumore" e la sua fotografia si confronta direttamente con le singole storie, racconti di un percorso difficile, ma di speranza.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it