Emilia Romagna

Academy, Muti dà spazio a donne

Apre su podio Katharina Wincor, donne i 4 maestri collaboratori

Redazione Ansa

(ANSA) - RAVENNA, 13 SET - Sarà Katharina Wincor ad aprire domani al Teatro Alighieri di Ravenna l'Aida in forma di concerto che conclude la 3/a edizione dell'Italian Opera Academy, fondata da Riccardo Muti e destinata a giovani direttori, maestri collaboratori e cantanti.
    L'austriaca Wincor, 22 anni, è l'unica donna sul podio dell'Orchestra Cherubini (Coro del Municipale di Piacenza preparato da Casatie) e anche la più giovane, ma vanta già collaborazioni prestigiose, anche con il coro Schoenberg e l'Orchestra del Mozarteum di Salisburgo. Dirigerà il Preludio e buona parte della prima scena. Spazio alle donne anche per tutti i 4 maestri collaboratori: la cinese Wei Jiang, la francese Emmanuelle Bizien, le italiane Maddalena Altieri e Alice Lapasin Zorzig.
    Dopo la Wincor seguirà l'unico italiano, Marco Bellasi, già direttore junior-fellow al Royal Northern College of Music di Manchester. Sul podio anche Gevorg Gharabekyan, svizzero di origini armene, l'iraniano Hossein Pishkar e il finlandese Kaapo Johannes Ijas.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it