Emilia Romagna

Gay: processione 'riparatrice' a Rimini

Segue iniziativa analoga realizzata in giugno a Reggio Emilia

Processione riparatrice

Redazione Ansa

(ANSA) - RIMINI, 29 LUG - E' partita davanti alla chiesa di San Giuliano a Rimini la 'processione riparatrice' organizzata dal comitato Reggiano 'Beata Giovanna Scopelli' in occasione della seconda edizione del 'Summer Pride', in programma a Rimini nel pomeriggio. Il comitato aveva già fatto un'analoga processione in giugno in occasione del 'REmilia Pride' a Reggio Emilia.
    Alla processione, con la recita del Rosario, prendono parte diverse decine di persone, tra cui famiglie con bambini sul passeggino. Dopo aver attraversato il ponte bimillenario di Tiberio e alcune vie del centro, conclusione con una preghiera definita 'di riparazione' per il corteo dell'orgoglio gay in programma nel tardo pomeriggio, cui è previsto prenda parte anche la parlamentare Pd Monica Cirinnà.
    Nei giorni scorsi la diocesi di Rimini aveva preso le distanze sia dalla processione organizzata dal comitato Reggiano sia dal Summer Pride. Nelle scorse ore l'ex vescovo di Ferrara, monsignor Luigi Negri, aveva invece sostenuto la processione riparatrice.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it