Emilia Romagna

Da rifiuti organici biometano per bus

Sindaco, progetto con maggior innovazione ultimi 20 anni

Redazione Ansa

(ANSA) - REGGIO EMILIA, 6 LUG - Dai rifiuti organici recuperati attraverso la raccolta differenziata arriverà il metano per gli autobus del trasporto pubblico: questo il progetto che deriva dalla sinergia tra Iren Ambiente, azienda di trasporto pubblico Seta e Centro ricerche produzioni animali (Crpa), coordinati dal Comune di Reggio Emilia. Il progetto è stato presentato oggi dal sindaco Luca Vecchi: "E' il progetto con il maggiore contenuto innovativo degli ultimi 20 anni nella città, è coraggioso e guarda al futuro con un elevato contenuto tecnologico".
    L'impianto di produzione del biometano sorgerà sopra una superficie di circa 12 ettari e la frazione organica raggiungerà le 100mila ton. all'anno. Verranno prodotti 7 milioni di metri cubi l'anno di biometano e 53mila ton. all'anno di compost.
    L'investimento previsto da parte di Iren è di circa 54 milion, mentre Seta, tra nuovi mezzi e stazione di rifornimento, impiegherà 11 milioni. Il risparmio passando dal gpl al biometano è quantificabile in circa 3-4.000 euro l'anno a bus.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it