Emilia Romagna

A Bologna 27/6 'Monterey Pop' restaurato

Anteprima europea con regista film a 50 anni da storico Festival

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLOGNA, 15 GIU - Sono passati 50 anni dal 'Festival di Monterey', vera e propria tappa miliare del rock andata in scena dal 16 al 18 giugno 1967. Di quella memorabile kermesse - che ha visto sullo stesso palco Jimi Hendrix e Janis Joplin, Otis Redding e The Who, Ravi Shankar e i Jefferson Airplane e altre star della mondo della musica - è stato tratto un documentario, 'Monterey Pop', icona del cinema che ora torna in versione restaurata.
    La pellicola, realizzata da D.A. Pennebaker, tornata in vita grazie al nuovo restauro - realizzato da Criterion a New York, in collaborazione con il laboratorio L'Immagine Ritrovata di Bologna - verrà presentato in anteprima europea il 27 giugno in Piazza Maggiore a Bologna, alla presenza del regista nell'ambito della 31/a edizione del festival 'Il Cinema Ritrovato', promosso dalla Cineteca di Bologna dal 24 giugno al 2 luglio.
    Il 28 giugno Pennebaker sarà poi protagonista di un nuovo incontro pubblico condotto dallo storico del cinema e Premio Oscar Kevin Brownlow.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it