Emilia Romagna

Turismo invernale, in crescita in Italia

Studio, in Italia nella stagione 2016/17, cresce Ebitda, +8,9%

Redazione Ansa

(ANSA) - MODENA, 30 MAG - Incrementi di presenze del +4,2% e di fatturato del +4,7% rispetto ai dati dello scorso anno. È la fotografia della stagione invernale 2016/2017 per il sistema neve secondo Skipass Panorama Turismo, l'osservatorio del turismo montano promosso da ModenaFiere nell'ambito di Skipass, salone del turismo e degli sport invernali (la cui 24/a edizione si terrà a Modena dal 27 al 29 ottobre), e realizzato di Jfc.
    Oggetto del monitoraggio - spiega una nota - 61 stazioni sciistiche italiane, analizzate nella complessità del sistema: dagli impianti alla ristorazione, dall'ospitalità all'offerta turistica e sportiva, alla composizione e provenienza della clientela.
    Nell'inverno 2016/2017 il comparto ha recuperato una quota economica di rilievo, pari a 447 milioni di euro, portando il fatturato del settore a 9 miliardi 974 milioni di euro. Ma il dato più rilevante -in termini positivi- è quello che fa riferimento all'Ebitda, che per la imprese della filiera turistica nel loro complesso è cresciuto del +8,9%.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it