Emilia Romagna

Sisma:Mattarella, estendere standard E-R

Quello che si celebra oggi non è festeggiamento ma apprezzamento

Redazione Ansa

(ANSA) - MIRANDOLA (MODENA), 29 MAG - Quello che si celebra oggi a Mirandola, uno dei comuni del cratere colpito cinque anni fa dal terremoto in Emilia, "non è un festeggiamento, ma un apprezzamento" per quanto è stato fatto. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sottolineando che "l'impegno portato avanti in questi territori consente di guardare con fiducia al presente e al futuro".
    I terremoti, ha detto il capo dello Stato, mostrano l'evidenza "della fragilità del territorio nazionale". Il 2012, anno delle due scosse che colpirono l'Emilia, ha ricordato Mattarella, si pone in mezzo al terremoto di tre anni prima dell'Aquila e dei quattro anni dopo in cui ad essere devastate sono state le quattro regioni del centro Italia.
    "Questi eventi sottolineano l'esigenza di curare il territorio e di mettere in sicurezza le sue strutture. Voi - ha detto - avete adottato standard avanzati che hanno consentito più sicurezza. Sono queste condizioni da estendere" a tutto il Paese.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it