Emilia Romagna

A Bologna il docu-film 'Padiglione 25'

Su infermieri che restituirono dignità a sé e ai loro pazienti

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLOGNA, 28 MAG - Sarà Bologna, mercoledì al cinema Lumiere, a dare l'avvio ad un lungo elenco di proiezioni che attraverserà il Paese, del docu-film 'Padiglione 25' diretto da Massimiliano Carboni. Voce narrante Giorgio Tirabassi, protagonisti gli infermieri dell'istituto manicomiale S. Maria della Pietà di Roma che nel 1975, tre anni prima della legge Basaglia, seguendo le teorie dello psichiatra, occuparono e iniziarono ad autogestire uno degli edifici componenti la struttura: il Padiglione 25, appunto.
    L'intenzione degli autori, lo stesso Carboni e Claudia De Michelis, è far conoscere questi lavoratori 'disobbedienti' e ciò che li ha portati su un percorso non facile, annotato meticolosamente su un diario, che in ottobre verrà pubblicato da Ediesse Editore.
    Dopo la proiezione, mercoledì, un confronto tra Maria Grazia Giannichedda, Tommaso Losavio e Giuseppina Paulillo coordinati da Piero Di Domenico affronterà l'attualità, dalla chiusura degli Opg alle Rems, due inaugurate in Emilia-Romagna.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it