Emilia Romagna

A Bologna il progetto Boltanski

Da giugno mostre, installazioni e performance

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLOGNA, 20 APR - L'artista Christian Boltanski sarà protagonista di 'Anime. Di luogo in luogo', un progetto speciale promosso dal Comune di Bologna in cui, da giugno a novembre, l'artista francese (che al Museo della Memoria di Ustica ha realizzato nel 2007 una installazione permanente) presenterà la propria opera in vari luoghi e dimensioni espressive.
    Il progetto, curato da Danilo Eccher, prevede una mostra antologica (la più vasta mai vista in Italia) al museo Mambo, una performance-installazione al teatro Arena del Sole, un'installazione presso l'ex bunker polveriera nel giardino Lunetta Gamberini e un progetto speciale, 'Take me (I'm yours)', nell'ex parcheggio Giuriolo.
    L'avvio sarà a metà giugno con Billboards, cinque grandi immagini di vite spezzate (dal sacrario della Resistenza di piazza Nettuno) selezionate dall'artista riprodotte su tabelloni pubblicitari posti lungo le principali strade periferiche della città, per collegare idealmente i luoghi della memoria coinvolti nel circuito del progetto.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it