Emilia Romagna

Barca su scogli,trovati corpi 3 dispersi

Due incastrati nella scogliera, uno trascinato dalla corrente

Redazione Ansa

(ANSA) - RIMINI, 19 APR - Sono stati ritrovati questa mattina i corpi dei tre dispersi, due uomini e una donna, nell'incidente in mare accaduto ieri pomeriggio al porto di Rimini. Due erano incastrati nella scogliera, uno era stato trascinato dalla corrente all'altezza dello stabilimento balneare 44. Sale così a quattro il bilancio dei morti. Due delle sei persone della barca a vela che si è schiantata contro gli scogli a causa del mare in burrasca sono invece sopravvissute e sono state ricoverate all'ospedale Infermi. Si tratta di Luca Nicolis, 39 anni (dimesso oggi), e Carlo Calvelli, 68 anni, arrivato in ospedale in condizioni di grave ipotermia: l'uomo è stato successivamente trasferito dal reparto di Rianimazione a un reparto a minore intensità di cura, non essendo più necessari sedazione e ventilazione artificiale.

   Le vittime sono Alessandro Fabbri, cardiochirurgo di 68 anni, sua figlia Alessia, notaio di 38 anni (fidanzata di Luca Nicolis), Enrico Martinelli, 68 anni, dirigente d'azienda, di Verona, ed Ernesto Salin, 64 anni, originario di Camisano Vicentino. La procura di Rimini ha aperto un fascicolo per naufragio colposo al fine di accertare le cause che hanno provocato l'incidente: il Bavaria di 15 metri sul quale viaggiavano si è schiantato contro la diga foranea all'imboccatura del portocanale.

    "Questo è un giorno di disperazione e di dolore per la nostra comunità", ha detto il sindaco di Rimini, Andrea Gnassi, che ha ricordato un altro dramma, anche questo indelebile sulla pelle dei riminesi: la tragedia del 'Parsifal', imbarcazione riminese travolta da una tempesta nel Golfo del Leone, nel novembre del 1995. Allora morirono sei persone.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it