Emilia Romagna

Fico: fondo Ue finanzia corsi

Serviranno per formare 160 addetti al parco agroalimentare

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLOGNA, 12 APR - Undici corsi, 160 allievi da selezionare per otto profili professionali diversi, 400 mila euro di risorse messi a disposizione da un bando del Fondo sociale europeo: Fico non ha ancora aperto i battenti ma già si muove per creare occupazione, grazie al piano della Regione Emilia-Romagna per la formazione e l'inserimento al lavoro nel parco agroalimentare, presentato oggi nella sala stampa della Giunta regionale.
Un'opportunità formativa destinata a chi in questo momento non ha occupazione, e che punta in particolare su otto settori: carni e salumi, latticini, pasticceria, ortofrutta, prodotti da forno, aiuto cuoco, servizi di sala e servizi da barman. I corsi - che partiranno a giugno e si terranno a Bologna nelle aule Ial e Iscom - avranno una durata di 300 ore, di cui 180 di teoria e 120 di stage presso aziende del settore.
"Tante imprese che fanno i nostri prodotti, ma li fanno con le nostre persone: questa è buona occupazione", ha commentato l'assessore regionale al Lavoro Patrizio Bianchi. 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it