Emilia Romagna

In servizio l'ottavo Vivalto in E-R

Completa la flotta di nuovi convogli su tratta Piacenza-Rimini

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLOGNA, 30 MAR - In servizio da oggi l'ottavo treno regionale Vivalto per i pendolari dell'Emilia-Romagna. Lo annuncia una nota delle Ferrovie dello Stato.
    Si completa così, con due mesi di anticipo - spiega la nota - la flotta di convogli a doppio piano di ultima generazione, grazie ai quali tutti i 31 collegamenti giornalieri di tipo Regionale Veloce fra Piacenza e Rimini saranno effettuati con nuove carrozze. Un piano di rinnovo avviato a maggio 2016, con un investimento da parte di Trenitalia di circa 57 milioni di euro, di cui 10,6 contributo della Regione Emilia-Romagna.
    I Vivalto si distinguono per capienza (carrozze a doppio piano con 600 posti a sedere), migliore fruibilità da parte dei passeggeri a mobilità ridotta e informazione visiva e sonora.
    In autunno tutti i Vivalto saranno implementati con il nuovo sistema di videosorveglianza live: 29 telecamere di bordo sorveglieranno l'intero convoglio, registrando e diffondendo immagini in diretta attraverso altrettanti monitor distribuiti nelle vetture.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it