Emilia Romagna

'ragazzi di don Zeno' arrivano a teatro

A Bologna lo spettacolo sul fondatore della comunità Nomadelfia

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLOGNA, 24 MAR - Una commedia musicale che ripercorre i momenti importanti e significativi della vita di don Zeno Saltini, il fondatore della comunità 'Nomadelfia': ecco 'I ragazzi di don Zeno', spettacolo scritto da Franca De Angelis e diretto da Anna Cianca, presentato oggi nella curia arcivescovile di Bologna, che andrà in scena mercoledì 5, giovedì 6 e venerdì 7 aprile al teatro delle Celebrazioni.
    L'opera è il frutto di un laboratorio teatrale tenuto all'interno della comunità 'Nomadelfia', la cui attuale collocazione è nell'omonima località nei pressi di Grosseto, costituita da 320 volontari (50 famiglie) che vivono insieme con lo scopo di dar vita a una nuova civiltà fondata sul Vangelo.
    Gli attori in scena saranno 87, e 250 i costumi utilizzati. "La passione, l'intelligenza, i sentimenti e la libertà di don Zeno credo che abbiano molto da dire - ha commentato l'arcivescovo di Bologna monsignor Zuppi - la chiesa di Bologna lo ringrazia ancora oggi per la sua utopia realizzata".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it