Emilia Romagna

Scontro mercantili, udienza preliminare

Morirono sei marittimi turchi. Imputato un comandante

Redazione Ansa

(ANSA) - RAVENNA, 22 MAR - Partita davanti al Gup di Ravenna Piervittorio Farinella l'udienza preliminare per il naufragio della Gokbel, motonave turca affondata il 28 dicembre 2014 fuori dal porto della città romagnola dopo essersi scontrata con un altro mercantile, il Lady Aziza battente bandiera del Belize.
    Proprio il comandante di quest'ultima nave - siriano 42enne - è l'unico indagato. Deve rispondere di naufragio colposo e omicidio plurimo colposo: nell'affondamento della Gokbel morirono 6 degli 11 marittimi turchi di equipaggio, compreso il comandante (uno di loro è ancora disperso). Illesi invece i 9 marittimi siriani a bordo del Lady Aziza.
    Per le indagini coordinate dai pm Alessandro Mancini e Stefano Stargiotti la prua del Lady Aziza, che si stava allontanando dal porto in condizioni meteo avverse (mare grosso, nebbia e persino neve), andò contro la murata di sinistra della Gokbel che invece stava entrando e che in pochi minuti colò a picco. Per i Pm vi fu un concorso di colpa, per mancata vigilanza, dei comandanti.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it