Emilia Romagna

Dalla Regione 5,5 milioni per i boschi

Obiettivo migliorare l'ambiente e l'attrattività turistica

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLOGNA, 22 MAR - Arrivano dalla Regione Emilia-Romagna 5,5 milioni per valorizzare boschi e foreste, la cui superficie è cresciuta del 20% negli ultimi trent'anni fino a coprire 611 mila ettari, quasi un terzo dell'intero territorio regionale. L'obiettivo è migliorare l'ambiente e aumentare la possibilità per i cittadini di fruire di spazi verdi che devono diventare sempre più una risorsa anche ricreativa e turistica.
    A questo punta il bando della Regione per gli ecosistemi forestali, attivato lo scorso novembre e chiuso in questi giorni, nell'ambito del Programma di sviluppo rurale 2014-2020.
    Sono 50 i progetti ammessi a contributo sul totale di 88 domande complessivamente presentate; 29 i Consorzi forestali ed Enti pubblici (Comuni, Unioni di Comuni, Parchi, Enti di gestione per i parchi e la biodiversità) che beneficeranno di finanziamenti compresi tra i 50 e i 150 mila euro.
    Gli interventi riguarderanno circa 800 ettari di bosco e 110 km di percorsi escursionistici e relative strutture di accoglienza.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it