Emilia Romagna

A Bologna il nuovo film di Olmi

Festival 'Visioni italiane' per corti e documentari

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLOGNA, 24 FEB - Nanni Moretti che presenterà il restauro di 'Palombella rossa', il nuovo film di Ermanno Olmi dedicato al cardinal Martini, presentato dal vescovo di Bologna Matteo Zuppi, i restauri degli esordi di Gianfranco Rosi. Saranno tra gli appuntamenti di 'Visioni italiane', promosso dalla Cineteca di Bologna dal 27 febbraio al 5 marzo.
    Al centro della vetrina i concorsi dedicati ai corti e mediometraggi (20 titoli in gara) e documentari (12 pellicole), che ogni anno svelano giovani talenti. In programma anche incontri con registi e produttori sullo 'stato dell'arte' del cinema.
    "E' un festival dell'esordio - ha detto il direttore della Cineteca Gian Luca Farinelli - dove si mostrano documentari e cortometraggi di autori che stanno definendo il loro sguardo e sperimentando come raccontarlo. Opere che il mercato audiovisivo fatica a riconoscere, perché il nostro è un Paese che presta pochissima attenzione alle fasi chiave della creazione, al lungo percorso di formazione di un autore".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it