Emilia Romagna

Studenti manifestano per Saviano a Forlì

L'incontro era saltato a causa delle polemiche sui libri

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLOGNA, 19 GEN - Una manifestazione di solidarietà a Roberto Saviano, ma anche, e soprattutto, di protesta per la strumentalizzazione della quale sono stati vittime e per chiedere di poter fare l'incontro con lo scrittore, come programmato. L'hanno fatta ieri gli studenti del liceo Morgagni di Forlì, la scuola che nei giorni scorsi era stata al centro di una polemica sulla presenza di Saviano.
    Il preside, come sempre in questi casi, aveva infatti chiesto ai ragazzi di comprare il libro per poter partecipare all'iniziativa, anche per poterne assicurare la sostenibilità, visto che è organizzata da una libreria della città. C'erano state molte polemiche che avevano poi portato lo stesso Saviano a annullare l'iniziativa per tutelare i ragazzi.
    In oltre 150, però, hanno ieri manifestato sostenendo di essere state le uniche vittime di questa vicenda. "Nessuno - ha detto uno di loro alla stampa locale - ci ha mai obbligato a comprare niente, chi non voleva partecipare poteva rifiutarsi".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it