Emilia Romagna

Referendum: giudice rischia trasferimento

Da Legnini anche atti a pg Cassazione per sue frasi su Fb

Redazione Ansa

   Il Comitato di presidenza del Csm ha investito il pg della Cassazione, titolare dell'azione disciplinare, del caso del presidente del Tribunale di Bologna, Francesco Caruso, che su facebook aveva definito la riforma costituzionale fondata su "corruzione" e "clientelismo". Il vertice del Csm ha anche inviato l'articolo alla Prima commissione perché valuti se ci sono gli estremi per un eventuale trasferimento d'ufficio per incompatibilità funzionale.

  Il giudice oggi è impegnato al Tribunale di Reggio Emilia, dove ha mantenuto anche dopo il trasferimento a Bologna la presidenza del tribunale che sta giudicando il processo Aemilia sulle presunte infiltrazioni mafiose nel territorio.

"Mi sono state attribuite cose che non ho detto. Non ho detto che chi vota Sì al referendum sia un repubblichino, ma che commette un errore grave come quello compiuto da chi sostenne la Repubblica di Salò. E' una cosa del tutto diversa". Così il presidente del Tribunale di Bologna Francesco Caruso, durante una pausa dell'udienza del processo 'Aemilia' che si tiene a Reggio Emilia, ha commentato le polemiche suscitate dal suo messaggio di sostegno al No al Referendum. "Volevo parlare soltanto con i miei amici attraverso Facebook. Se avessi voluto parlare con i giornali avrei usato una forma diversa", ha aggiunto il giudice, ribadendo quanto affermato già ieri. 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it