Emilia Romagna

Comuni Ricicloni, Soliera in testa

Premiati pure Novi, Masi Torello, Voghiera, Fidenza, Casalecchio

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLOGNA, 1 DIC - Soliera (Modena) è in testa ai Comuni virtuosi nella gestione 2015 dei rifiuti, i 'Comuni Ricicloni Emilia-Romagna' di Legambiente, 9/a edizione regionale dell'iniziativa nata nel 1994: è sotto la soglia di 60 kg per abitante di rifiuti smaltiti. Riconoscimenti sono andati anche a Novi di Modena, Masi Torello e Voghiera nel Ferrarese, Fidenza (Parma) e Casalecchio (Bologna), che smaltiscono meno di 150 kg.
    Resta però grande disparità "tra le realtà di punta e gli altri Comuni", sottolinea Legambiente: "è significativa la forbice tra la raccolta differenziata all'87% di Medolla e il gran numero di comuni sotto il 60% o 50%, e tra i 59 kg di smaltimento a Soliera e la media regionale di 262 kg". E va colmato "il gap tra capoluoghi: Parma (71% differenziata) smaltisce 152 kg mentre le confinanti Reggio e Piacenza circa il doppio. Resta storicamente indietro Bologna".
    Ed è in arrivo la tariffazione puntuale, già avviata a Carpi (Modena), obbligatoria entro il 2020 secondo il Piano rifiuti regionale.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it