Emilia Romagna

Neurofibromatosi,da 13 anni 'Io ci sono'

Il 27/11 raccolta fondi per progetti ricerca e assistenza

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLOGNA, 16 NOV - Compie 13 anni l'associazione bolognese 'Io ci sono', che combatte una malattia rara come la neurofibromatosi. Domenica 27 novembre alle 12.30 appuntamento con il pranzo annuale, al ristorante StiGusti di Quarto Inferiore (Bologna), alla presenza di numerosi artisti: il ricavato andrà a finanziare i progetti per la ricerca, l'assistenza e la presa in carico dei malati dall'infanzia all'età adulta.
    I progetti sono curati con il professor Onofrio Donzelli, già primario di Ortopedia pediatrica dell'Istituto ortopedico Rizzoli e direttore del comitato scientifico dell'associazione.
    Una collaborazione decennale quella tra 'Io ci sono' e Ior, che è centro di riferimento regionale per le malattie rare scheletriche, e che ha già visto la realizzazione di un protocollo di ricerca sulle cellule staminali, con risultati incoraggianti.
    Il pranzo sarà anche occasione per illustrare la prima rete regionale per la Neurofibromatosi, un sistema di presa in carico 'hub & spoke'. Info: www.associazioneiocisono.it.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it