Emilia Romagna

Stop al progetto Campus alla Staveco

Il Comune riacquista libertà di manovra su tutta l'area

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLOGNA, 15 NOV - E' definitivamente tramontato il progetto di costruire un nuovo campus universitario nell'area dell'ex Staveco di Bologna. Lo hanno comunicato il Comune e l'Ateneo.
    Durante un incontro, il rettore Francesco Ubertini ha comunicato al sindaco Virginio Merola la necessità di "rivedere l'impegno finanziario dell'Alma Mater alla luce del nuovo Piano strategico edilizio universitario". Il Sindaco ha preso atto della scelta e ha convenuto con il Rettore di chiudere definitivamente la verifica di fattibilità per la realizzazione del campus universitario. Il Comune si riappropria quindi della libertà di manovra sull'area, che appartiene al demanio e che passerà al Comune col meccanismo del federalismo demaniale per essere destinata, dice il Comune "a un nuovo progetto culturale di rilevanza pubblica, che ne valorizzerà le caratteristiche paesaggistico-ambientali".
    L'area ex Staveco ha un'estensione di a 95 mila metri quadrati: il sindaco e la giunta presenteranno un progetto alla città.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it