Emilia Romagna

Incendio centro culturale,probabile dolo

A Crevalcore. Distrutta zona cucina, inagibile anche biblioteca

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLOGNA, 22 OTT - Un incendio, di probabile natura dolosa, ha danneggiato seriamente il centro socio-culturale di Crevalcore, nel Bolognese, dove hanno sede anche una polisportiva e la biblioteca comunale. Le fiamme, divampate la scorsa notte, sarebbero partite dalla zona cucina, andata distrutta, e hanno poi interessato anche il solaio e la vicina biblioteca, entrambi temporaneamente inagibili anche per i danni all'impianto elettrico. Sono intervenuti vigili del fuoco e carabinieri, che hanno avviato le indagini.

   Durante il sopralluogo, i carabinieri hanno scoperto che oltre all'incendio c'è stato anche un furto: il registratore di cassa del locale, andato a fuoco, era stato prima aperto e ripulito del contenuto, circa centinaio di euro. L'ipotesi degli investigatori è che i ladri si siano introdotti nel circolo forzando una porta di sicurezza e abbiano poi rovesciato sul pavimento una tanica di benzina che ha innescato l'incendio, non è chiaro se per motivi accidentali o come gesto di ripicca per il bottino misero.

   "E' un episodio molto grave", ha commentato a E'tv il sindaco di Crevalcore, Claudio Broglia, confermando l'ipotesi di un furto finito male o che "non ha soddisfatto i ladri". "Il danno è enorme dal punto di vista culturale e del servizio ai cittadini - ha detto ancora Broglia - perchè la biblioteca resterà chiusa per parecchio tempo". Il sindaco stima in alcune centinaia di migliaia di euro il danno economico, fra bar, solaio e biblioteca. Al vaglio degli investigatori ci sono i filmati di tre telecamere di sorveglianza della struttura.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it