Emilia Romagna

Sgomberata dopo due ore l'ex sede Banca Etruria occupata a Bologna dal Collettivo Lubo

Azione degli attivisti di Lubo - Libera università Bologna

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLOGNA, 21 OTT - Un gruppo di attivisti del collettivo Lubo (libera università Bologna) ha occupato verso le 10 un edificio in disuso in via Zanolini, a Bologna, ex sede di un'agenzia Banca Etruria chiusa da un paio di anni. Lo spazio è stato ribattezzato 'Banca Rotta' dagli studenti, legati alle sigle Labas e Tpo, che hanno intenzione di creare un luogo permanente per discussioni in vista del referendum costituzionale , ma anche aule studio e spazi per aperitivi.
    "Non basta un no il 4 dicembre - ha detto una portavoce di Lubo - ma bisogna creare spazi di democrazia in città". L'occupazione è avvenuta durante una mattinata di cortei e manifestazioni di studenti e sindacati di base contro il Governo Renzi.

Ma è durata appena un paio d'ore l'occupazione Poco dopo mezzogiorno, le forze dell'ordine e la Digos sono intervenuti e hanno sgomberato l'immobile, portando fuori di peso i circa 20 occupanti. Non ci sono stati incidenti. Dopo lo sgombero, il collettivo si è mosso in corteo verso il centro. 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it