Emilia Romagna

Inaugurata nuova palestra a Mirandola

Lesionata nel 2012, tre campi da pallavolo e uno da basket

Sisma: inaugurata nuova palestra ricostruita a Mirandola

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLOGNA, 15 OTT - Tre campi da pallavolo e un campo da basket su una superficie complessiva di 768 metri quadri.
    Riapre la palestra delle scuole medie 'Montanari' a Mirandola, nel modenese, lesionata dopo il sisma che colpì l'Emilia nel 2012. La nuova struttura è stata realizzata in modo da eliminare anche eventuali fenomeni di liquefazione (il terreno sottoposto a pressione perde resistenza e si comporta come un liquido denso con rischio di cedimento degli edifici) ed è interamente antisismica.
    "Le scuole e le palestre che riaprono - ha detto l'assessore Palma Costi - come questa più bella e più sicura di prima, rinforzano la comunità".
    L'intervento, costato poco meno di 3 milioni, è stato finanziato dal Comune di Mirandola (2,5 milioni di euro) e da una cordata di donazioni a partire dal Comitato di beneficienza "Uniti per l'Emilia", nato nel trentino subito dopo il sisma (260mila euro), dalla sezione di Trento dell'Associazione italiana alpini (80mila euro) e dal Comune francese di Villejuif (100mila euro).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it