Emilia Romagna

Bologna, giù tasse e debito

Pronto bilancio previsione 2017-19, 95% autonomia finanziaria

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLOGNA, 13 OTT - Il Comune di Bologna è pronto per approvare il bilancio di previsione 2017-2019 entro il 31 dicembre, scongiurando il rischio di esercizio provvisorio. Il bilancio, che ha un volume attorno ai 535 milioni di euro, prevede la riduzione della pressione fiscale a fronte di servizi garantiti, del debito del Comune e maggiori investimenti, con 2,7 milioni utili a finanziarie alcune priorità del mandato del sindaco Virginio Merola.
    "L'obiettivo è approvarlo entro l'anno - ha spiegato il primo cittadino - per non sospendere l'azione amministrativa anche per gli investimenti e le attività generali del nostro comune. E' un bilancio virtuoso sia nel merito che nel metodo, con il 95% di autonomia finanziaria: i bolognesi provvedono cioè a se stessi".
    Il sindaco si è poi rivolto al Governo: "Come ha detto il presidente dell'Anci Decaro - ha concluso - ci aspettiamo in legge di bilancio più autonomia finanziaria nei Comuni e maggiori investimenti sulle amministrazioni locali".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it