Emilia Romagna

Il "Don Carlo" apre il Festival Verdi

Rassegna al Regio di Parma ruota attorno a Friederich Schiller

Redazione Ansa

(ANSA) - PARMA, 29 SET - Ruoterà attorno alla figura di Friederich Schiller l'edizione 2016 del Festival Verdi al via sabato prossimo alle 19,30 al Teatro Regio di Parma con "Don Carlo", capolavoro della tarda maturità verdiana, ispirata appunto al drammaturgo tedesco. Da Schiller Verdi trasse anche "Giovanna D'Arco" e "I Masnadieri", opere giovanili, che la manifestazione parmigiana metterà in scena rispettivamente dal 2 ottobre al Teatro Farnese e dal 7 al Teatro Verdi di Busseto. Un percorso che indagherà l'intenso rapporto che il compositore intrattenne con Friederich Schiller.
    Il Festival Verdi proporrà anche il popolarissimo "Trovatore", dal 21 ottobre al Regio, concerti, incontri, giornate di studi, performance teatrali commissionate ed eseguite in prima assoluta. Tutte le opere sono frutto di collaborazioni e coproduzioni con enti italiani ed europei.
    Molta attesa anche per "Giovanna D'Arco" con scenografia di Peter Greenaway. "Don Carlo" sarà replicato il 5, 8 e 11 ottobre, mentre "Giovanna D'Arco" il 9, 15 e 20.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it