Emilia Romagna

Venti mongolfiere al Balloons Festival

Fino al 18 settembre voli, attività aerostatiche e culturali

Redazione Ansa

(ANSA) - FERRARA, 10 SET - Arky, Arsene, Cloudhopper, Fox, Kuh, Orient Express e Pulcino: è il 'settebello' di mongolfiere 'special shapes' che il Ferrara Balloons Festival, il più importante evento italiano del settore, ha schierato al parco urbano Bassani per festeggiare la 12/a edizione. Con i suoi 6.800 mc di volume, 33 metri di lunghezza, 26 di altezza e 16 di larghezza, Arky - costruita nel '94 da Areostar International nel South Dakota - è la mongolfiera più imponente mai ospitata dal Festival.
    Venti complessivamente le mongolfiere a Ferrara (foto Paola Fumagalli), con equipaggi da varie regioni italiani e dall'estero: Svizzera, Francia, Belgio, Germania e Olanda. Il Balloons Festival - visitato lo scorso anno da 120mila persone - include fino al 18 settembre, oltre ai voli, attività aerostatiche, sportive, culturali e spettacoli.
    Nel parco mattina e pomeriggio è possibile provare il volo vincolato: le mongolfiere sono ancorate a terra con apposite funi e si alzano di circa 30 metri, offrendo lo spettacolo del festival dall'alto.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it