Emilia Romagna

F1: pole Hamilton a Monza, terzo Vettel

Secondo tempo per Rosberg, quarta la Rossa di Raikkonen

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 3 SET - Lewis Hamilton su Mercedes ha conquistato la pole position del Gran Premio d'Italia sul circuito di Monza, precedendo il compagno di scuderia Nico Rosberg. Partirà dalla seconda fila la Ferrari di Sebastian Vettel, che ha fatto segnare il terzo tempo davanti alla Rossa del compagno di squadra Kimi Raikkonen. A Monza Hamilton ha conquistato la settima pole position stagionale (56/a in carriera) con il tempo di 1'21.135, con 0,478 secondi di vantaggio su Rosberg e 0,837 su Vettel.
    "Quello che più sorprende delle Mercedes è il miglioramento del motore di Hamilton, si è visto un grande passo avanti": il presidente della Ferrari Sergio Marchionne commenta così la qualifica per il Gp d'Italia. "La pressione continua, dobbiamo continuare ad accorciare le distanze - ha notato Marchionne dopo aver assistito alle qualifiche nel box della scuderia di Maranello -. Bisogna migliorare l'insieme della macchina, ci stiamo lavorando, mi aspetto una grandissima gara domani".

   "Sono contento perché abbiamo monopolizzato la seconda fila, ma non del tutto contento perché c'è un gap importante con le Mercedes, sembrano di un altro pianeta. Ma chissà cosa accade domani": così Vettel. E Raikkonen : "Credo che saremmo stati più contenti di partire dalla prima fila, ma al momento il nostro livello è questo".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it