Emilia Romagna

Merola fa assessore sindaco hinterland

A Irene Priolo primo cittadino Calderara delega a mobilità

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLOGNA, 29 AGO - Irene Priolo è stata nominata dal sindaco Virginio Merola assessore alle politiche per la mobilità del Comune di Bologna. Con il nuovo ingresso sono sei le assessore donne e quattro gli assessori uomini. Priolo, 42 anni, è dal 2009 sindaco di Calderara di Reno, comune di circa 13mila abitanti nella cintura bolognese a nord ovest della città. A settembre 2014 era stata eletta nel Consiglio metropolitano ricevendo, sempre da Merola, deleghe simili (infrastrutture, mobilità e viabilità). Dal 2013 è sposata con il membro della segreteria nazionale Pd Andrea De Maria, parlamentare. Priolo resterà sindaco di Calderara. Il ruolo di primo cittadino non è incompatibile con l'essere assessore nel comune capoluogo. Il suo nome era stato fatto già nei giorni della presentazione del resto della Giunta. Ma la nomina era slittata (con l'interim tenuto da Merola) proprio in attesa di un parere sul caso del Consiglio di Stato. Parere che ha dato il via libera alla nomina.
   "Ringrazio il sindaco Merola per questo impegnativo e stimolante incarico. Lo considero un onore e lo devo soprattutto all'esperienza che i cittadini di Calderara di Reno mi hanno consentito di fare e, proprio per questo, ho scelto di rinunciare all'indennità prevista per l'incarico di assessore del Comune di Bologna", ha scritto in una nota del Comune di Bologna il neoassessore alla mobilità, Irene Priolo. "Le sfide sulla mobilità oggi - ha aggiunto - si giocano sulla dimensione metropolitana e il mio ruolo di Sindaco a Calderara di Reno con quello di assessore a Bologna intrecceranno, appunto, questi due livelli".

   "Ringrazio Irene per la sua disponibilità - ha sottolineato Virginio Merola - e sono convinto che lavorerà con grande impegno alle prossime sfide della mobilità bolognese". Merola, che nel pomeriggio ha ricevuto Priolo a Palazzo D'Accursio, ha chiesto al neoassessore di mantenere deleghe a Infrastrutture, Mobilità e Viabilità in Città metropolitana fino alla fine di settembre, poiché già il 9 ottobre si terranno le elezioni per la composizione del nuovo Consiglio metropolitano. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it