Emilia Romagna

Sisma: al via Centro Danza di Cucinella

Dopo lungo iter, edificio sostenibile sarà pronto in 260 giorni

Redazione Ansa

(ANSA) - REGGIOLO (REGGIO EMILIA), 23 LUG - Sono cominciati a Reggiolo i lavori per il nuovo Centro Danza progettato dall'archistar Mario Cucinella, dopo la demolizione della precedente scuola di ballo a causa del terremoto del 2012.
    La struttura è finanziata dal trust Nuova Polis che ha riunito Confindustria, Cgil, Cisl e Uil e Confservizi proprio per realizzare progetti nelle zone del sisma, raccogliendo contributi di lavoratori e imprese.
    La sala che ospiterà i corsi di danza, che hanno oltre 100 iscritti, sarà a pianta rettangolare, con la struttura e molte finiture in legno. Alla sua semplicità formale si affiancherà un sistema esterno curvo, che circonderà l'edificio delimitando due piccoli patii scoperti. All'esterno in metallo saranno ancorati elementi ispirati a vimini e graticci. L'edificio sarà a ridotta domanda di energia. La gara per realizzarlo in 260 giorni, che ha avuto una burocrazia più lunga del previsto come spiega il sindaco Roberto Angeli, è stata vinta dall'impresa Nial Nizzoli di Reggio Emilia.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it