Emilia Romagna

Incendi boschivi, da 1/7 fase attenzione

Gazzolo, fondamentale collaborazione cittadini per salvaguardia

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLOGNA, 28 GIU - Scatta da venerdì 1 luglio la fase di attenzione per gli incendi boschivi in Emilia-Romagna, come prevede il Piano regionale antincendio boschivo 2012-2016.
    Fino al 30/9 squadre di Vigili del fuoco, Corpo forestale dello Stato e volontari di Protezione civile opereranno in sinergia su tutto il territorio, in raccordo con i Comuni e coordinati dall'Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione civile tramite la Sala operativa unificata permanente (Soup), che ha sede a Bologna e resterà attiva fino al 4 settembre. La struttura è operativa tutti i giorni dalle 8 alle 20 e in orario notturno con servizio di reperibilità continuativo.
    "La nostra è una delle regioni in Italia con la più ampia superficie boschiva, cresciuta negli ultimi trent'anni del 20% e arrivata a coprire 611 mila ettari", sottolinea l'assessore regionale alla Difesa del suolo, Paola Gazzolo. "Per preservare questa ricchezza, non solo ambientale, è fondamentale l'attività di prevenzione e di presidio sul territorio".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it