Emilia Romagna

Ravenna festival apre alla musica sacra

Per due mesi appuntamento quotidiano in basilica di San Vitale

Redazione Ansa

(ANSA) - RAVENNA, 4 MAG - Sessanta concerti, due mesi consecutivi di musica sacra nella basilica di San Vitale a Ravenna. Il Ravenna Festival, in collaborazione con l'Opera di religione dell'arcidiocesi, organizza un appuntamento quotidiano dal 13 maggio al 13 luglio, sotto il titolo "I vespri a San Vitale": dai concerti d'organo ai canti gregoriani, passando dalla musica dei "100 violoncelli" di Giovanni Sollima.
    "Abbiamo accettato di mettere a disposizione la più famosa delle nostre basiliche - commenta l'arcivescovo di Ravenna Lorenzo Ghizzoni - perché dove si fa cultura si mettono in mostra gli aspetti più alti dell'uomo". Il sovrintendente del Ravenna Festival Antonio De Rosa saluta "una pagina nuova nella storia del festival, che quest'anno triplica, arrivando a 180 spettacoli".
    Ogni giorno, alle 19, la basilica bizantina ospiterà musicisti in buona parte legati alla città di Ravenna. Il biglietto costerà un euro, oltre al prezzo dell'ingresso al complesso monumentale (gratuito per i residenti a Ravenna).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it