Emilia Romagna

Migranti: corteo al Brennero, De Pieri fermato e rilasciato in Austria

Leader Tpo Bologna sentito da polizia e rilasciato poco dopo

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLOGNA, 24 APR - Il leader del Tpo di Bologna, Gianmarco De Pieri, è stato fermato e rilasciato dalla polizia in Austria durante la manifestazione dei centri sociali dell'Emilia-Romagna al Brennero, per la libera circolazione di migranti e profughi, alla quale ha aderito Sinistra Italiana. Lo stesso De Pieri è candidato alle comunali di Bologna per Coalizione Civica, considerato vicino al candidato sindaco Federico Martelloni di Sel-Si.
    De Pieri è stato fermato mentre i circa 300 manifestanti stavano rientrando in Italia. Lui stava parlando al microfono quando è stato condotto in caserma. Una dozzina di agenti era già intervenuta alla testa del corteo.
    Al Brennero sono andati anche parlamentari come Florian Kronbichler, deputato italiano di lingua tedesca. In territorio austriaco sono stati schierati oltre 300 agenti, uno spiegamento con cui l'Austria ha cercato di evitare tafferugli come il 3 aprile, quando erano rimasti feriti due agenti. Qualche tensione c'è comunque stata e sono stati usati spray al peperoncino.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it