Emilia Romagna

Stepchild: legale coppia, "non c'è da essere scontenti"

" Da pronuncia Consulta elementi positivi"

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLOGNA, 24 FEB - "Fermo restando che per ora conosciamo solo un comunicato stampa, non abbiamo motivo di essere scontenti, perché la Corte costituzionale non ha detto nulla di dannoso per il nostro caso e la pronuncia potrebbe anche contenere elementi positivi". L'avvocato Claudio Pezzi, che assiste le due donne sposate negli Stati Uniti, Eleonora Beck e Liz Joffe nella richiesta di riconoscimento in Italia dell'adozione, da parte di una delle due della figlia della moglie, disposta da un tribunale dell'Oregon, commenta così, parlando con l'ANSA, la decisione della Corte Costituzionale.
    La dichiarazione di inammissibilità sull'eccezione di legittimità sollevata dal tribunale dei Minori di Bologna riguardava due articoli della legge 184/1983 sulle adozioni, il 35 e il 36. Articoli che avrebbero impedito ai giudici di accogliere la domanda della coppia. Da quello che è emerso della pronuncia della Consulta, la questione di legittimità costituzionale così come posta dal Tribunale bolognese è stata valutata come inammissibile trattandosi di riconoscimento di una sentenza straniera resa tra coniugi stranieri. "La Consulta sembra abbia valutato che non ci siano violazioni dei principi fondamentali" nel caso della adozione straniera da coppia same-sex e quindi, per l'avvocato Pezzi, "non c'è da essere pessimisti, né c'è la possibilità per alcuno di dire che la Corte abbia espresso valutazioni negative nei confronti delle adozioni da parte di coppie dello stesso sesso.
    La mia cliente - ha aggiunto - ha ben compreso che la conseguenza positiva è che in un paio di mesi la sua vicenda potrebbe essere positivamente conclusa". Quando saranno depositate le motivazioni della sentenza, verosimilmente tra poche settimane, il tribunale dei Minori si riapproprierà della causa e deciderà nel merito.(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it