Emilia Romagna

125° Pietro Nenni: Bonaccini a Faenza

'Portare avanti tutti quelli che sono indietro'

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLOGNA, 6 FEB - "Un politico amato e rispettato oltre i confini del suo partito. Ancora attuale il concetto che aveva del socialismo: portare avanti tutti quelli che sono indietro". Così il presidente della Regione Stefano Bonaccini ha ricordato Pietro Nenni, in una nota diffusa dopo aver partecipato alla deposizione di una targa sulla casa natale a Faenza per il 125/o della nascita, che ricorre il 9 febbraio.
    "Un uomo - ha aggiunto - che portava con sé, anche nei suoi brillanti discorsi, lo spirito vigoroso e infiammato della terra romagnola, unito a una personale sobrietà che contraddistinse sempre il suo modo di essere, di vivere, di fare politica".
    "Aveva un'idea chiara del socialismo, 'portare avanti tutti quelli che sono nati indietro' - ha ribadito Bonaccini -. Credo che questo pensiero sia ancora profondamente attuale, almeno lo è per noi. L'abbiamo detto tante volte: uno degli obiettivi che ci siamo dati alla guida di questa Regione è riuscire a fare in modo che tutti possano tagliare il traguardo".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it