Emilia Romagna

Parigi: Salvini, stufo di fiaccolate

Leader Lega respinge invito a partecipare manifestazione Roma

Redazione Ansa

"Sono stufo di fiaccolate e minuti di silenzio fiocchi neri, profili su facebook. Bisogna fare, non fiaccolare. La comunità islamica faccia un bel repulisti al suo interno". L'ha detto a Bologna il segretario della Lega, Matteo Salvini rispondendo a chi gli chiedeva di rispondere all'invito rivoltogli di partecipare alla manifestazione dell'Islam moderato domani a Roma.

Alla comunità islamica il leader leghista, arrivando alla Convention di Confabitare, ha detto: "Controlli, denunci, allontani, identifichi, segnali aiuti le istituzioni italiane. Non è lavandosi la coscienza con mezz'ora di piazza che si risolve qualcosa". Per Salvini "Purtroppo troppo islam in questo momento è un problema in Italia. Risolvessero i loro problemi poi io dialogo con tutti, anche con loro".

"Sarei più sicuro con un Putin che con Renzi" - "Non faccio il generale, ma visto che l'Isis è un cancro che va estirpato prima che ce lo ritroviamo sul pianerottolo, l'intervento militare deve essere fatto in tutte le maniere possibili. Sono stufo che Renzi rifletta e non faccia. Putin fa, io sarei più sicuro se l'Italia avesse un Putin e non un Renzi". Lo ha detto a Bologna il leader della Lega, Matteo Salvini, a chi gli rispondeva cosa pensasse di un attacco da terra in Siria.

Tafferugli in strada a Bologna dopo convention - Tensione e tafferugli tra manifestanti e forze dell'ordine in via del Pilastro, alla periferia di Bologna, all'esterno dell'hotel Savoia Regency dove si era da poco concluso l'intervento, alla convention di Confabitare, del leader della Lega Nord Matteo Salvini. Il gruppo di protesta, non più di una ventina di persone, stava bloccando il traffico. C'è stata una carica e gli attivisti sono stati dispersi. Durante il contatto uno degli attivisti del collettivo Hobo è stato bloccato e trattenuto. E' seguita una seconda carica per disperdere i manifestanti, in mezzo a via San Donato. Gli attivisti si sono poi spostati sul marciapiede e il traffico ha ripreso a scorrere.

"Renzi s'è accorto che servono soldi polizia"  - "Non riesco a capire questa politica che ragiona minuto per minuto, sull'onda delle emozioni, senza prospettiva...Renzi adesso si è accorto che bisogna trovare soldi per le forze dell'ordine...Ma guarda, guarda, quando lo dicevamo noi eravamo razzisti...". Lo ha detto Matteo Salvini, parlando a Radio Padania.

"Mi stupisco non espellano chi inneggia"- "Resto stupito che non ci siano in corso centinaia di espulsioni dall'Italia di tutti coloro che inneggiano sul web e sui giornali all'attentato di Parigi, mi sembra una cosa incredibile". Lo ha detto Matteo Salvini, parlando a Radio Padania. "E' una cosa preoccupante - ha aggiunto - e se pensiamo a cosa hanno fatto in 8 a Parigi, avere centinaia di persone che giustificano o addirittura inneggiano per quel che è stato fatto a Parigi".

"Solidarietà assoluta e doverosa a chi è minacciato dalla Mafia". Lo ha detto all'ANSA Matteo Salvini interpellato sulle minacce ad Alfano. "Non cambio tuttavia idea - ha aggiunto il leader leghista - sulla sua incapacità di gestire i problemi della sicurezza e dell'immigrazione".

Salvini, non impongo Borgonzoni ma è la migliore  - "Noi non imponiamo niente a nessuno, proponiamo. Quando ho parlato con Berlusconi e la Meloni ho detto, uniti si vince. Con gli uomini e con le donne migliori. Io non guardo le percentuali né i sondaggi. Fra i capoluogo che vanno al voto secondo me la Lega ha il candidato migliore su Bologna". Così Matteo Salvini 'sdogana' definitivamente il nome della sua candidata Lucia Borgonzoni, al suo fianco, come candidata sindaco del centrodestra a Bologna. "Non è una imposizione, è un'offerta. E' il candidato di Matteo Salvini, di una buona parte dei comitati bolognesi, e di una buona parte di Forza Italia mi permetto di dire".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it