Emilia Romagna

Turismo: Tripadvisor, è riccionese il miglior hotel italiano

Travelers'Choice Hotel Awards, E-R terza per strutture premiate

Hotel Belvedere

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLOGNA, 21 GEN - E' riccionese il migliore hotel d'Italia secondo l'edizione 2015 dei 'Travelers' Choice Hotel Awards' di TripAdvisor, riconoscimento che viene assegnato sulla base di milioni di recensioni e opinioni scritte, in un anno, sul sito di viaggi dalla clientela a livello mondiale. Giunti alla 13/a edizione, i 'Travelers' Choice Hotel Awards' hanno premiato 8.151 strutture ai quattro angoli del pianeta per servizio, qualità e valore.
    Sul primo gradino del podio, a livello nazionale, l'Hotel Belvedere di Riccione che - spiega una nota - si è aggiudicato anche il primato per il miglior servizio. Per la struttura romagnola, oltre alla vittoria interna anche la medaglia di bronzo, a livello internazionale, per quanto riguarda la classifica dei migliori alberghi d'Europa. L'hotel della Perla Verde ha superato, in Italia, il Gritti Palace di Venezia e il Meister's Hotel Irma di Merano, mentre a livello continentale è stato preceduto solo dall'ungherese Four Seasons Hotel Gresham Palace di Budapest, primo, e dall'austriaco Hotel Alpin Spa Tuxerhof, di Tux.
    "Dopo tanti anni di questo lavoro mai avrei potuto immaginare di emozionarmi così - ha dichiarato a TripAdvisor Marina Pasquini, direttrice dell'Hotel Belvedere - questi prestigiosi riconoscimenti ci riempiono di commozione e orgoglio: abbiamo consolidato, ma anche contribuito a innovare, la via italiana all'ospitalità d'eccellenza".
    Oltre all'albergo riccionese l'Emilia-Romagna può vantare, nel 'Travelers' Choice Hotel Awards' 2015, altre 21 strutture: con 22 hotel, la regione si aggiudica la medaglia di bronzo a livello nazionale, subito dopo la Campania, seconda con 24 strutture vincitrici, e il Trentino Alto Adige, primo con 27 strutture. "I riconoscimenti di TripAdvisor - ha commentato l'assessore emiliano-romagnolo al Turismo, Andrea Corsini - devono essere, per il sistema turistico regionale, pubblico e privato, uno stimolo ulteriore per mettere in campo processi virtuosi di ulteriore riqualificazione del prodotto, innovando nel suo insieme l'intera filiera turistica regionale nell'ottica di aumentare la competitività e l'internazionalizzazione di un asset industriale strategico per lo sviluppo dell'Emilia Romagna". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it