Emilia Romagna

Attivisti collettivi denunciati

Contestarono anno accademico Spisa con il ministro Madia

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLOGNA, 19 DIC - La polizia ha denunciato 10 persone, attivisti dei collettivi Hobo e Labas, per i tafferugli avvenuti venerdì 12 dicembre in via Belmeloro, a Bologna, durante un tentativo di contestare la cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico della Spisa. All'incontro era presente il ministro della Pubblica Amministrazione Marianna Madia. I dieci denunciati, età fra i 20 e i 41 anni, alcuni erano già stati denunciati anche per l'aggressione al leader della Lega Nord Matteo Salvini.

Le individuazioni sono state rese possibili anche grazie all'analisi di foto e filmati fatti durante la contestazione, compreso il video girato dagli stessi attivisti e pubblicato sui social network. Dei dieci denunciati, nove appartengono al collettivo Hobo e uno soltanto a Labas.
Negli scontri erano rimasti feriti otto poliziotti, mentre gli attivisti avevano riferito di alcuni contusi dalla loro parte. Secondo la ricostruzione della Questura, fra i sei accusati di lesioni a pubblico ufficiale c'è un giovane che ha sferrato un calcio nelle parti intime di un agente, uno che ha lanciato un posacenere addosso al funzionario che coordinava il servizio di ordine pubblico. Altri attivisti hanno sferrato calci e lanciato altri oggetti contro le forze dell'ordine. 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it