Emilia Romagna

Maltempo: Aipo, domattina piena Po transiterà a Piacenza

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLOGNA, 16 NOV - L'Aipo, agenzia interregionale per il fiume Po, conferma in serata lo sviluppo di una nuova onda di piena del Po, superiore a quella registrata nei giorni scorsi, nel tratto lombardo-emiliano e veneto, con livelli sopra la soglia dell'elevata criticità (livello 3).
    Il colmo è in corso a Ponte Becca con valori prossimi ai 5,30 m sullo zero idrometrico; domattina transiterà a Piacenza, con valori stimati nell'intorno di 7,80 m s.z.i. e a Cremona domani sera con valori nell'intorno di 4,60 m s.z.i.
    Oltre alle golene aperte, tuttora in larga parte allagate, anche le golene chiuse secondarie potranno essere interessate dalla piena, mentre per quelle principali il franco risulterà notevolmente ridotto; alcune di esse potranno essere interessate.
    Mentre si sviluppa questo nuovo incremento nella parte occidentale dell'asta del Po, permane un livello di criticità elevata (livello 3) nel tratto tra Casalmaggiore e il mare Adriatico, sia per i livelli attuali che per quelli previsti.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it