Emilia Romagna

'Un museo sul fascismo a Predappio'

Idea del sindaco (Pd) di Predappio per l'ex Casa del fascio

Redazione Ansa

(ANSA) - PREDAPPIO (FORLI'-CESENA), 23 APR - Realizzare nella ex Casa del fascio di Predappio, paese natale di Benito Mussolini, un museo che faccia riflettere e conoscere il fascismo. E' l'idea lanciata dal sindaco di Predappio Giorgio Frassineti (Pd) che, in vista delle elezioni per la sua riconferma, l'ha inserita nel programma di mandato.
    L'idea del museo servirebbe per recuperare la ex Casa del fascio, immobile di 2.400 metri quadrati abbandonato da anni, e dare un contributo alla conoscenza di un pezzo fondamentale della nostra storia.

   L'operazione ha di fronte a sé due grossi ostacoli. Il primo è economico. "Siamo un comune di 6.500 abitanti che fatica a garantire i servizi - dice il sindaco - questa eredità è troppo pesante perché possiamo portarla da soli. E vorremmo che diventasse utile non solo per Predappio, ma per tutta l'Europa".

   Il secondo è culturale. Il tema è delicatissimo e da queste parti lo sanno bene fin dal 1957, da quando un altro presidente del consiglio predappiese, Adone Zoli, autorizzò la traslazione della salma di Mussolini nel cimitero del paese, suscitando polemiche infinite. "E' un tema su cui ci si scotta", ammette il sindaco.


   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it